ARTICOLO SCIENTIFICO: Grandiose and entitled, but still fragile: A network analysis of pathological narcissistic traits

In questo contributo Rossella Di Pierro e colleghi si avventurano nell’esplorazione del tema contemporaneo sulla struttura del narcisismo patologico. In particolare, grazie all’adozione di tecniche di analisi avanzate, mettono in luce alcuni degli aspetti che sembrano caratterizzare in modo centrale questo tipo di funzionamento di personalità.

C'è un dibattito in corso sulla struttura del narcisismo patologico. Adottando un approccio network analysis, abbiamo indagato le caratteristiche principali del narcisismo patologico e la natura delle interconnessioni fra tratti in un campione tratto dalla popolazione generale, considerando anche l'effetto della struttura di personalità. I risultati del nostro studio suggeriscono che le fantasie grandiose, l'autostima contingente e la rabbia legata al senso di diritto, hanno un ruolo centrale nella definizione del narcisismo patologico. Inoltre, sono state messe in luce specifiche differenze nelle interconnessioni tra i tratti di narcisismo quando si considerano individui con diversi livelli di struttura di personalità. I nostri risultati fanno luce sulla struttura e la natura del narcisismo patologico, mostrando l'esistenza di caratteristiche centrali e periferiche, così come il loro ruolo differenziale nel definire le manifestazioni narcisistiche a diversi livelli di funzionamento della personalità.

 

Fonte:

Di Pierro, R., Costantini, G., Benzi, I. M. A., Madeddu, F., & Preti, E. (2019). Grandiose and entitled, but still fragile: A network analysis of pathological narcissistic traits. Personality and Individual Differences140, 15-20. DOI: https://doi.org/10.1016/j.paid.2018.04.003

Letto 400 volte