TFP per le personalità di alto livello di funzionamento

La Psicoterapia Dinamica per le personalità di alto livello (Caligor, Kernberg e Clarkin, 2007) è uno sviluppo della Psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP) con modifiche introdotte per il trattamento dei disturbi meno gravi di personalità: pazienti dipendenti, evitanti, isterici, ossessivi e depressi. Il termine “patologie di alto livello” non è molto usato nella letteratura italiana, più comunemente si fa riferimento all’organizzazione di personalità nevrotica.

A differenza dei disturbi di personalità più gravi queste persone sono generalmente in grado di adattarsi alle richieste della realtà. Hanno un senso di sé stabile, la capacità di stabilire e mantenere relazioni interpersonali, nonché di lavorare in modo più o meno stabile nel tempo. Tuttavia le persone affette da questa patologia possono presentare aree di funzionamento seriamente compromesse. Possono manifestare problemi nelle relazioni interpersonali e intime, così come può accadere che non riescano a lavorare a un livello adeguato alla loro formazione e alle loro capacità. Oppure possono essere costretti a dedicarsi interamente al lavoro, a scapito dei rapporti interpersonali e di altri interessi. Problemi di autostima e/o autocritica, inibizioni emotive e sessuali, difficoltà ad affrontare in modo flessibile i momenti di stress interni ed esterni, così come i sintomi di ansia e depressione sono comuni a tutti questi pazienti.

Il trattamento per le personalità di alto livello (DPHP) consiste in una forma intensiva di psicoterapia in cui terapeuta e paziente si incontrano con una frequenza di una, due sedute a settimana per una durata da uno a tre anni. La posizione del terapeuta è attiva ed è volta alla comprensione e al trattamento dei tratti rigidi della personalità, e ad aiutare i pazienti a identificare ed esplorare le operazioni difensive e i conflitti psicologici che sottendono al suo comportamento, di cui la persona non è consapevole. Quanto più il paziente sarà consapevole delle rappresentazioni conflittuali di se stesso e degli altri, e di assimilarle nella propria esperienza conscia, tanto più diminuirà l’esigenza di conservare la rigidità delle operazioni difensive.

L'obiettivo ultimo del DPHP è il cambiamento della personalità, che si manifesta nel funzionamento e nella soddisfazione dei pazienti nelle loro vite interpersonali, intime e lavorative, nel miglioramento della sintomatologia e nell’ampliamento dell’esperienza emotiva. Il DPHP può essere combinato con la gestione dei farmaci e altri trattamenti specifici per disturbi d’ansia e alimentari, che sono spesso associati a queste patologie di personalità.

Non tutti i pazienti che si presentano per chiedere aiuto sono interessati a un trattamento di medio-lunga durata e alcuni soggetti con manifestazioni sintomatiche più lievi potrebbero non averne bisogno. La decisione relativa all’intraprendere la terapia dovrebbe essere presa nel corso della consulenza con il terapeuta. Tuttavia riteniamo che questa terapia offra a un ampio numero di persone la possibilità di modificare il funzionamento della personalità e in tal modo di migliorare in modo stabile la qualità della loro vita.

  • PDlab MISSION

    Il PDlab è un'Associazione scientifica, dotata di un centro clinico, che ha come obiettivi la cura, la ricerca, la formazione sui Disturbi di Personalità. 

  • I DISTURBI DI PERSONALITA' PER I PROFESSIONISTI

    Il termine “Disturbo di Personalità” si applica a condizioni psichiche caratterizzate dalla disfunzionalità stabile nel senso dell’ identità soggettiva, quindi nel pensiero, nei comportamenti, nelle relazioni interpersonali e nella regolazione degli stati emotivi.

  • I DISTURBI DI PERSONALITA’ PER IL PUBBLICO

    Il PD Lab offre le seguenti informazioni al pubblico per promuovere la conoscenza di una condizione psichiatrica particolarmente complessa, nota come “disturbo borderline” o “personalità borderline”.

  • EVENTI PDlab

    MODULO STIPO-R
    La diagnosi strutturale di Personalità

    MODULO TFP-A
    Trasference Focused Psychotherapy in Adolescenza  
    SUMMER SCHOOL