Mission

 

Il PDlab è un'Associazione scientifica, dotata di un centro clinico, che ha come obiettivi la cura, la ricerca, la formazione sui Disturbi di Personalità. Il PDlab si fonda sull'applicazione clinico-scientifica del modello di funzionamento della personalità centrato sullo sviluppo patologico delle relazioni oggettuali, teoricamente ed empiricamente elaborato da Otto F. Kernberg e dai suoi collaboratori. L'operatività è stata messa a punto e viene regolarmente ridefinita in stretta collaborazione con il Personality Disorders Institute del Weill Medical College – Cornell University e il Personality Studies Institute, New York.

Gli associati del PDlab hanno una lunga esperienza nell'insegnamento e nel trattamento dei Disturbi di Personalità  e in particolare nell'applicazione di un trattamento specifico, la Transference Focused Psychotherapy (TFP), la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata da rigorose ricerche empiriche.

Gli obiettivi sono:

Clinici:

Formativi:

  • formare operatori della salute mentale affinchè possano utilizzare tale modello in contesti diversificati: adolescenza, trattamento di gruppo, setting residenziali e comunità terapeutiche;

Ricerca:

  • fornire supervisioni per equipe cliniche;
  • rivedere costantemente la validità scientifica del modello tramite lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca.