Chi siamo

Il PDlab è una associazione di psichiatri e psicologi psicoterapeuti di Parma, Milano e Lecco interessati allo studio della personalità e al trattamento dei suoi disturbi.

E' attiva dal 2009 e i clinici che operano all'interno dell'associazione applicano la Transference Focused Psychotherapy, secondo il modello delle relazioni oggettuali: un trattamento psicodinamico intensivo per pazienti borderline e altri disturbi di personalità, organizzato e implementato dal Personality Disorders Institute del Weill Medical College e dal Personality Studies Institute, di New York, diretti da Otto F. Kernberg.

Il PDlab fa parte di un network di istituzioni clinico-scientifiche, che condividono l'applicazione della TFP.

 

Note

Presidente
Sergio Dazzi

Vice Presidente
Fabio Madeddu

Coordinatore della ricerca
Chiara De Panfilis

Segretario
Beatrice Cassani

Tesoriere
Roberto Cazzolla

Honorary President
Frank E. Yeomans M.D. Ph.D.

Honorary Members
John F. Clarkin Ph.D.
Diana D. Diamond Ph.D.
Otto F. Kernberg M.D.
Michael H. Stone M.D.


  • PDlab MISSION

    Il PDlab è un'Associazione scientifica, dotata di un centro clinico, che ha come obiettivi la cura, la ricerca, la formazione sui Disturbi di Personalità. 

  • I DISTURBI DI PERSONALITA' PER I PROFESSIONISTI

    Il termine “Disturbo di Personalità” si applica a condizioni psichiche caratterizzate dalla disfunzionalità stabile nel senso dell’ identità soggettiva, quindi nel pensiero, nei comportamenti, nelle relazioni interpersonali e nella regolazione degli stati emotivi.

  • I DISTURBI DI PERSONALITA’ PER IL PUBBLICO

    Il PD Lab offre le seguenti informazioni al pubblico per promuovere la conoscenza di una condizione psichiatrica particolarmente complessa, nota come “disturbo borderline” o “personalità borderline”.

  • EVENTI PDlab

    1° Corso Nazionale sulla Transference-Focused Psychotherapy (TFP) per i Disturbi di Personalità