Consulenze cliniche e formative mirate

Il PDlab può fornire pareri clinici e consulenze che si adattano alle realtà operative, sia clinico-istituzionali, sia terapeutiche, nell'ambito della diagnosi e del trattamento dei Disturbi di Personalità. Il trattamento specifico che deriva dal nostro modello teorico trova la sua naturale applicazione in una forma di psicoterapia dinamica individuale a medio-lungo termine.

Ciononostante l'insegnamento del modello teorico, che abbraccia una visione dello sviluppo della personalità normale e delle sue patologie, può fornire supporto a professionisti che operano in contesti specifici, quali strutture psichiatriche pubbliche ambulatoriali o residenziali, comunità terapeutiche, centri di riabilitazione.

Il PDlab fornisce:

- valutazione diagnostico-funzionale dell'assetto di personalità per indicazioni al trattamento o in corso di trattamento

- consulenze sulla situazione clinica in fase di impasse teapeutica

- supervisioni per equipe cliniche in setting pubblici o privati, la cui operatività comporta l'intero trattamento o limitata alla gestione delle fasi critiche.

- le consulenze clinico formative mirate offrono quindi un sostegno clinico fondato sul modello delle relazioni oggettuali e della Transference Focused Psychotherapy (TFP), agli operatori della salute mentale che operano in contesti diversificati.