Certificazione dei terapeuti TFP

Categorie di certificazione ISTFP-PDLAB


Queste sono le categorie ufficiali di certificazione per i gruppi regionali, affiliati alla International Society for Transference Focused Psychotherapy.

I livelli di certificazione sono stati elaborati dalla ISTFP Training & Education Committee.

1. TFP Student: Il candidato ha partecipato a un corso, seminario o workshop che deve essere tenuto da teacher-supervisor (TS) certificati ISTFP.

2. TFP Graduate: Il candidato ha partecipato a 6 giornate di seminari della durata di un giorno.

3. Membro PDlab: Il candidato è TFP StudentTFP Graduate e ha seguito 10 incontri di discussione/supervisione di casi clinici (non necessariamente in psicoterapia) con un Senior Fellow PDlab.

4. TFP Therapist: Il candidato, che è TFP Graduate, dovrà avere la certificazione di almeno due anni di supervisione con due TS certificati ISTFP, per due casi di trattamento TFP. Almeno uno dei due trattamenti dovrà essere a 2 sedute settimanali. Il candidato deve presentare il caso almeno una volta al mese. Alla fine di questo periodo e con il parere positivo dell'ultimo supervisore, il candidato si sottoporrà ad un esame con un TS certificato ISTFP, che non sia stato supervisore del candidato. In questa sede verrà presentato un caso, non già supervisionato, con materiale audio- o video-registrato.

La necessità della durata di un anno - circa 10,11 incontri in cui il candidato presenta il caso - è motivata dalla esigenza di garantire un periodo adeguato in cui il processo terapeutico viene seguito.

5. TFP-Study Therapist: Questa categoria comprende TFP Therapist il cui livello di aderenza e competenza nella applicazione della TFP sia stato valutato dalla ISTFP Research and Publication Committee. Chi appartiene a questa categoria può essere incluso come terapeuta nei progetti di ricerca.

6. TFP Teacher and Supervisor: Il candidato deve essere certificato TFP Therapist e avere esperienza in insegnamento e co-supervisione di casi TFP. L'esame -previa accettazione dei titoli- verrà condotto dall'ISTFP Certification Board (Commissione ad hoc nominata dall'ISTFP Training and Education Committee).    

 
  • PDlab MISSION

    Il PDlab è un'Associazione scientifica, dotata di un centro clinico, che ha come obiettivi la cura, la ricerca, la formazione sui Disturbi di Personalità. 

  • I DISTURBI DI PERSONALITA' PER I PROFESSIONISTI

    Il termine “Disturbo di Personalità” si applica a condizioni psichiche caratterizzate dalla disfunzionalità stabile nel senso dell’ identità soggettiva, quindi nel pensiero, nei comportamenti, nelle relazioni interpersonali e nella regolazione degli stati emotivi.

  • I DISTURBI DI PERSONALITA’ PER IL PUBBLICO

    Il PD Lab offre le seguenti informazioni al pubblico per promuovere la conoscenza di una condizione psichiatrica particolarmente complessa, nota come “disturbo borderline” o “personalità borderline”.

  • EVENTI PDlab

    MODULO STIPO-R
    La diagnosi strutturale di Personalità

    MODULO TFP-A
    Trasference Focused Psychotherapy in Adolescenza  
    SUMMER SCHOOL